25/07/13

Saponi bio autoprodotti

Ci sono molti modi per preparare vari tipi di saponi fatti in casa. Qui di seguito, fedelmente alla nostra etica, solo le ricette testate che si usano quotidianamente anche a casa nostra ;-)
Si tratta di saponi biologici (non inquinano e fanno bene alla salute, sia del corpo umano, sia del pianeta terra), economici (visto che i saponi bio hanno prezzi stratosferici!) e che funzionano.

Se invece preferisci imparare in compagnia e di persona, partecipa a uno dei nostri corsi! I prossimi sono in programma Domenica 31 Agosto e Domenica 7 Settembre 2014 a Giulianello di Cori (LT) - per maggiori informazioni consulta il CALENDARIO!

Le ricette in ordine alfabetico:

Ammorbidente

Sciogliere dell'acido citrico nell'acqua tiepida, il 10% (100 grammi per 1 litro di acqua); agitare per bene. Per usarlo, basta metterlo nell'apposita vaschetta della lavatrice.

L'acido citrico si può comprare on-line, IN QUESTO SITO.


Dentifricio

INGREDIENTI per 150 ml ca.:
- 22 cucchiaini di argilla bianca (65 gr)
- 3 o 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio (30 gr)
- 19 cucchiaini di glicerolo vegetale (110 gr)
- 10 gocce di olio essenziale (timo, tea-tree, salvia e chiodi di garofano sono i migliori olii per denti e gengive).

PREPARAZIONE:
Mescolare energicamente il tutto ed è pronto! Aggiungere glicerolo per renderlo più liquido, argilla per addensarlo, a proprio piacimento.
Tenere il dentifricio in un barattolo col tappo, in modo da poterlo chiudere e conservare bene; durerà qualche mese, tranquillamente. Prendere il dentifricio con un cucchiaino, evitando assolutamente di immergervi lo spazzolino dentro e/o di farci andare acqua.

Argilla bianca e glicerolo vegetale si possono comprare on-line, IN QUESTO SITO.


Detergente per i sanitari

INGREDIENTI:
- 50 grammi di acido citrico
- 30 gramma di soda Solvay
- 20 grammi di borace
- 20 ml di tradizionale detersivo per piatti
- 15 gocce di olio essenziale di arancio
- 15 gocce di olio essenziale di limone
- 500 ml di acqua

PREPARAZIONE:
Versare soda e borace in un pentolino, aggiungere l'acqua e scaldare sul fuoco fino a quando entrambe sono sciolte. Quando la soluzione è tiepida aggiungere l'acido citrico poco alla volta. Terminata l'effervescenza aggiungere il detersivo per piatti e gli oli essenziali.

La borace si può comprare on-line, IN QUESTO SITO. 


Detersivo liquido per lavatrice


INGREDIENTI:
- 5 litri d'acqua
- 200 grammi di sapone all'olio di oliva
- 100 grammi di bicarbonato di sodio
- 50 gocce di olio essenziale

PREPARAZIONE:
La base è il sapone all'olio di oliva, che può essere prodotto seguendo la relativa ricetta presenta in questa stessa pagina. La saponetta va grattugiata con una grattugia verdura e sciolta nell'acqua bollente - basta metterla sul fuoco e grattugiare il sapone quando l'acqua è ben calda. Quando il sapone è sciolto e il liquido si è freddato, aggiungere il bicarbonato e l'olio essenziale, mescolando con vigore. L'essenza di lavanda è particolarmente indicata per il bucato; se si produce una grossa quantità di detersivo, è consigliabile aggiungere anche 10/20 gocce di tea tree oil, che grazie alla sua spiccata azione antibatterica favorisce il mantenimento del detersivo fungendo da conservante naturale. Anche il timo ha buone proprietà antibatteriche. In ogni caso il suggerimento è di non esagerare con le quantità di detersivo, preparandolo in base alle proprie necessità effettive. Prima dell'uso il contenitore va sempre agitato, in quanto sapone e acqua tendono a separarsi.


Detersivo per pavimenti
INGREDIENTI:
- 4 cucchiai di aceto di vino bianco
- 4 cucchiai di alcool
- 10 gocce di olio essenziale (lavanda, timo, canfora, tea tree oil, a scelta)
- acqua calda, quantità secondo le proprie esigenze

PREPARAZIONE:
Mescolare il tutto e usare come un qualsiasi detergente.     


Detersivo per stoviglie

INGREDIENTI:
- 3 limoni di dimensione media (500/600 grammi), non trattati
- 250 grammi d'acqua
- 200 grammi di sale
- 250 grammi di aceto bianco

PREPARAZIONE:
Tagliare i limoni, con tutta la buccia, a pezzetti piccoli, togliere semi e picciolo e introdurre nel frullatore. Aggiungere il sale e un po' d'acqua e frullare il tutto finemente (se non si dispone di un frullatore grande, dividere l'operazione in più volte, il che è comunque preferibile per la manutenzione dell'elettrodomestico). Mettere la poltiglia ottenuta nella pentola, aggiungendo anche gli altri ingredienti; far bollire a fuoco basso per circa 10', mescolando spesso. Durante la bollitura tenere l'ambiente più areato possibile - i vapori dell'aceto danno fastidio alla respirazione. Far raffreddare il composto e poi frullarlo di nuovo, fino a ottenere una consistenza cremosa; riporre il preparato in una bottiglia di vetro. È meglio conservarlo in frigorifero, ma anche a temperatura ambiente per qualche mese si conserva bene.
Il detersivo è buono per tutte le stoviglie, tranne per quelle molto grasse - in questo caso non funziona ed è preferibile un detersivo tradizionale. Anche per tutto il resto, un goccino di detersivo tradizionale comunque aiuta; si mette quello autoprodotto e un pizzico di quello comprato in una bacinella, assieme ad acqua bollente e alle stoviglie. Si insaponano queste ultime e poi le si risciacquano normalmente.   


Panno in microfibra

È uno sgrassante in sè, sia da asciutto che da bagnato. Usarlo permette di risparmiare notevolmente nel consumo dei detersivi, avendo comunque buoni risultati. 


Saponette all'olio di oliva

INGREDIENTI (per 1 litro di olio):
- 1 litro (916 grammi) di olio d'oliva
- 275 grammi d'acqua fredda
- 117 grammi di soda caustica
- 10/15 gocce di olio essenziale

INGREDIENTI (per 1 kg di olio):
- 1 kg di olio d'oliva
- 300 grammi d'acqua fredda
- 128 grammi di soda caustica
- 10/15 gocce di olio essenziale
PREPARAZIONE:
(ATTENZIONE: la soda va maneggiata con estrema cura, essendo caustica e corrosiva. Fare molta attenzione quando la si versa nell'acqua e non toccare mai il liquido direttamente, ma solo il contenitore. Utilizzare esattamente nelle quantità indicate - è necessario un bilancino di precisione, e riporre sempre in luogo sicuro e asciutto)
Versare lentamente tutta la soda nell'acqua e agitare col cucchiaio, fino a farla sciogliere completamente. Durante il processo la temperatura dell'acqua aumenta velocemente, fino a emettere vapore. La prima fuoriuscita di vapore può infastidire, se respirata, ma nulla di preoccupante; basta tenere la testa a debita distanza. Mentre la soluzione di acqua e soda si raffredda, scaldare leggermente l'olio nella pentola - si deve riuscire a toccarlo con il dito senza bruciarsi.
Quando l'acqua con la soda è tiepida (toccare sempre e solo il contenitore, non il liquido, che è corrosivo), versarla lentamente nella pentola dell'olio; subito dopo girare con il mestolo - si nota subito la reazione di saponificazione, che rende l'olio sempre più cremoso e fa aumentare un po' la temperatura del composto. A questo punto si può velocizzare la procedura mescolando 1' con un frullatore a immersione, ma non è indispensabile. A mano, all'inizio si deve mescolare frequentemente, poi sempre meno, fino al raffreddamento completo, che avviene dopo qualche ora.
A questo punto aggiungere 10/15 gocce di olio essenziale secondo i propri gusti (tra i migliori ci sono la lavanda, il timo e la salvia) e mescolare bene. Versare il sapone ancora liquido in dei contenitori di plastica rettangolari, di media dimensione. Dopo 2/3 giorni il sapone è solido ma ancora troppo morbido per usarlo; questo, però, è il momento di tagliarlo per ottenere, se lo si desidera, delle saponette più piccole. Lasciar stagionare 6/8 settimane per far completare la reazione tra olio e soda prima di usarlo.