29/09/13

Percorsi a piedi MAPPE

È nostra abitudine percorrere a piedi dei sentieri particolarmente antichi e/o evocativi mettendo in atto delle tecniche che conferiscano al cammino un potere tras-formativo. Lo scopo è rendere l'esperienza più intensa e profonda dell'ordinario e, in senso ampio, migliorare la qualità della vita.
Camminare nella natura, infatti, è di per sè una buona prassi per la salute psico-fisica e per il benessere spirituale; unito a una scelta mirata dei luoghi e a dei precisi esercizi, diventa un efficace e potente strumento di consapevolezza e sviluppo per persone, gruppi e territori.
In questa sezione condividiamo alcuni itinerari, in modo che tutti possano ripercorrerli, anche autonomamente.
Se desideri provare in prima persona il nostro metodo, cerca delle tecniche da sperimentare lungo il viaggio, oppure libera la creatività e inventale tu stesso! Esistono tanti siti web e libri (di mindfulness, coaching, yoga, respirazione, rilassamento guidato etc.) in cui trovare ispirazioni, spiegazioni e consigli.

Buon cammino ☺


Regioni, comuni e itinerari sono in ordine alfabetico.
Clicca sulle immagini per accedere alle mappe!


Lazio

Giulianello di Cori (LT) - Antica via delle mole, da Giulianello a Cori (LT)
Una strada stupenda tra boschi, vigne, dolci colline, canyon e antichi mulini, oggi ricchi di fascino e magia.

Km 8,6 ca. - Tempo: 3 ore c. - Dislivello minimo, soli pochi metri


Giulianello di Cori (LT) - Anello
Un bel cammino, passando per la fonte dei Piscari, poi tra lande spaziose e luminose, un po' di fresco boschetto, fino a giungere all'incantevole lago di Giulianello.

Km 8,4 ca. - Tempo: 3 ore ca. - Dislivello minimo, soli pochi metri


Nemi (RM) - Via Sacra
Dal tempio di Diana (Nemi, RM) alla cima del Monte Cavo (Rocca di Papa, RM), dedicato a Giove Laziale. Sentiero impervio per il dislivello, ma anche questo fa parte della sua bellezza: è selvaggio, potente, intriso d'energia dalla notte dei tempi!

Km 7 ca. - Tempo: 3 ore ca. - Dislivello 604 m (salita 604 m, discesa 0 m)