25/07/13

Verdure saltate e al vapore

I modi migliori di mangiare le verdure sono questi: saltate o al vapore. Essi consentono di mantenere vivi i sapori e gli elementi nutritivi, mettendoci a disposizione piatti gustosi e sani.

Verdure saltate

Tagliare le verdure a pezzetti o listarelle. Far scaldare una padella sul fuoco vivo senza niente dentro per 1/2'. Aggiungervi olio in quantità moderata e aspettare che si scaldi; dopo 1/2' poggiare l'estremità inferiore di un cucchiaio di legno nell'olio e, se intorno si creano tante piccole bollicine, vuol dire che la temperatura è giusta (non arrivare a far fumare l'olio!). A questo punto buttare le verdure tagliate in padella e smuoverle ben benino, sempre a fuoco vivo. Continuare per 1', dopo di che abbassare la fiamma al minimo, aggiungere un po' d'acqua e coprire. Lasciar cuocere finché occorre (ogni verdura ha i suoi tempi), stando attenti a mantenere una certa croccantezza - evitare di far ammosciare troppo le verdure. Se serve, aggiungere dell'acqua quando si consuma.

Volendo usare la cipolla, la si può buttare in padella assieme alle altre verdure. Se invece si preferisce l'aglio, farlo dorare quando il fuoco è caldo e prima di mettere le verdure nella pentola, muovendolo e all'occorrenza allontanando l'olio già caldo dal fuoco onde evitare che lo spicchio si bruci. Quando assume un colore dorato, toglierlo dalla padella e buttarlo via - in questo modo dà sapore al cibo senza pesare sulla digestione ;-)

Si possono aggiungere le spezie che si preferiscono, anche a seconda della verdura. Particolarmente adatto, praticamente sempre, è lo zenzero fresco a pezzetti.
 

Verdure al vapore

Tagliare le verdure a pezzettoni e metterle sullo strumento che si ha a disposizione per cucinare al vapore (meglio se di fibra naturale, bambù o simili, invece che d'acciaio), su una pentola o padella con un po' d'acqua dentro. Lasciar cuocere finché occorre (ogni verdura ha i suoi tempi), stando attenti a mantenere una certa croccantezza - evitare di far ammosciare troppo le verdure. Una volta pronte, condirle a piacere.