25/07/13

Come nasce il LoveWalk

Per prepararci al nostro matrimonio, la primavera del 2011 abbiamo creato un pellegrinaggio ad hoc, come un vero e proprio rito propiziatorio! Questo cammino ha dato vita al LoveWalk.
Dal 2012, ogni estate condividiamo questa esperienza con un gruppo, per ripercorrere assieme l'eterna e universale Via dell'Amore, per ricordare ciò che è più importante nel mondo e nella vita: l'unione, l'armonia e l'alleanza tra Uomini e Donne.
Probabilmente l'elemento più potente che ci unifica come coppia è il fatto di essere entrambi in un cammino spirituale, da sempre. Questa appassionata ricerca ci contraddistingue prima come individui e poi come nucleo, facendoci vibrare sulla stessa lunghezza d'onda, conferendoci valori assai simili e armonizzandoci nell'amore, l'accettazione e la fede che l'unione con lo spirito ragala. 
Nel riconoscimento dell'importanza di questa fusione e nella gratitudine per poterla vivere, abbiamo pensato che un modo bello per celebrarla, prepandoci allo stesso tempo al nostro matrimonio fosse un pellegrinaggio. Entrambi amiamo camminare, sentiamo profondamente il contatto con la Natura e ci divertiamo nei viaggi avventurosi!


Abbiamo persorso il cammino dal 21 al 28 Giugno 2011, seguendo queste tappe:
  • 1a tappa - 21/06: Dal Santuario del Divino Amore (Roma) a Castel Gandolfo (RM)
  • 2a tappa - 22/06: Da Castel Gandolfo (RM) a Velletri (RM)
  • 3a tappa - 23/06: Da Velletri (RM) a Cori (LT)
  • 4a tappa - 24/06: Da Cori (LT) a Sermoneta (LT)
  • 5a tappa - 25/06: Da Sermoneta (LT) a Priverno (LT)
  • 6a tappa - 26/06: Da Priverno (LT) a Terracina (LT)
  • 7a tappa -28/06: Ritorno a casa

L'aspetto interiore di questo pellegrinaggio ha diverse sfumature. 
La prima è nascosta nei numeri: 7 tappe. 
Il 7 è un numero sacro, che simboleggia universalmente un completo ciclo di rivelazione: in 7 giorni Dio crea il mondo, 7 sono i passi verso l'illuminazione nel sistema dei chakra indiani, 7 i vizi capitali, 7 gli Angeli dell'Apocalisse; 7 i giorni della settimana, i mari e le pleiadi. Per Pitagora il 7 stabilizzava l'unione del divino con l'umano.
Altro significato sta nel giorno in cui siamo partiti, quello del solstizio d'estate. In questo momento dell'anno la luce è al massimo della sua presenza sulla Terra; lo spirito è al culmine della sua manifestazione, donandoci bellezza, calore e prosperità, benedicendo ogni essere vivente con la gioia, l'energia e il nutrimento indiscriminati. E' questa l'impronta che desideriamo per la nostra unione!
Poi ci sono le tappe. 
Siamo partiti dal Santuario del Divino Amore perché esso rappresenta l'intento primario del nostro pellegrinaggio. Questo luogo di culto è dedicato a due esseri umani, una coppia, che con il suo operato ricco d'amore, dedizione e generosità, ha donato tantissimo alla comunità, passando alla storia proprio per la bellezza e l'elevazione del loro legame, tra loro e con Dio. Al di là dell'ambito in cui si sceglie di operare, noi due vogliamo regalare un tributo a questa coppia ed ispirarci a loro per la nostra vita insieme.
Abbiamo proseguito lungo un tratto della Via Francigena del Sud, da Castel Gandolfo (RM) a Terracina (LT). Questa antica via è molto conosciuta dal nord fino a Roma, ma prosegue anche verso il sud Italia raggiungendo la Puglia e la Sicilia.
La nostra intenzione era camminare sulla via degli avi, in modo da raccogliere i preziosi insegnamenti e le memorie racchiusi in una tradizione che non parla, ma sussurra ai cuori di chi sa ascoltare. Passo dopo passo, come le radici di un albero, abbiamo succhiato dalla strada l'antica saggezza dei nostri antenati assorbendola, affinché sostenga e nutra la nostra unione.
La tappa finale è stata Terracina (LT) poiché essa è sul mare. In questo modo, tuffandoci nelle immense acque da cui emerge la Terra, abbiamo immerso tutti i tesori raccolti nel nostro inconscio personale e nella coscienza collettiva, simboleggiati proprio dal mare. 
Fatto ciò, siamo certi di aver regalato un inestimabile contributo al nostro matrimonio e, in generale, alla Sacra Coppia, a disposizione di chiunque vi voglia attingere :-)

Ogni giorno abbiamo realizzato e pubblicato un video, come resoconto della giornata di cammino. Potete trovarli tutti nel CANALE ARTIGIANI DELL'AMORE

Il LoveWalk 2011 su FLICKR 

Dovunque siate, buon cammino anche a voi :-)

Se sei in cammino sulla Via Francigena del Sud e hai bisogno di accoglienza a Giulianello (Cori, LT), contattaci: saremo lieti di darti informazioni sul tragitto e, in cambio di una libera offerta,
di ospitare fino a 6 persone a casa nostra!
ilaesan@gmail.com - 347 4929087